Comunicato UCOII – Inizio e fine Ramadan 1435 H/ 2014 e zakat el fitr

Lode ad Allah, Signore dei mondi, la preghiera e la pace sul Messaggero di Allah, la sua famiglia, i suoi compagni e su tutti i credenti.

Dice Allah Altissimo nel Suo Libro Generoso:  “E’ nel mese di Ramadân che abbiamo fatto scendere il Corano, guida per gli uomini e prova di retta direzione e distinzione. Chi di voi ne testimoni [l’inizio] digiuni” (II,185)

L’UCOII invita in questi giorni benedetti i musulmani a rinnovare la fede in Dio Onnipotente e perseguire l’unità e la riunificazione ricordando le parole di Dio:

Aggrappatevi tutti insieme alla corda di Allah e non dividetevi tra voi e ricordate la grazia che Allah vi ha concesso: quando eravate nemici è Lui che ha riconciliato i cuori vostri e per grazia Sua siete diventati fratelli. E quando eravate sul ciglio di un abisso di fuoco, è Lui che vi ha salvati”. (Corano III, 103)

 L’avvento del mese sacro di Ramadan sia un’occasione per colmare i musulmani della possibilità di unirsi e di rinunciare a ciò che li distingue, “In verità, Allah non modifica la realtà di un popolo, finché esso non muta nel suo intimo” (Corano XIII,11).

Ciò che ha decretato il Consiglio Europeo per la Fatwa e la Ricerca nella XIX sessione a proposito dei mesi lunari, stabilisce:

1 – che il calcolo astronomico è diventata una scienza consolidata, che ha raggiunto un alto grado di precisione in merito al movimento dei pianeti, in particolare il movimento della luna e della la terra e calcolare con precisione la loro posizione rispetto dell’una rispetto all’altra in ogni momento escludendo categoricamente ogni dubbio.

2 – Invita i musulmani nei paesi europei a prendere questa regola per stabilire i mesi lunari soprattutto il mese di Ramadan e di Shawwal, cosa che aiuta a eseguire il culto e la fissazione delle feste e degli eventi e l’organizzazione con le sue connessioni nella comunità in cui si vive.

3 – raccomanda ai membri del Consiglio e gli imam delle moschee e agli studiosi della Sharia nelle società islamiche ad adeguarsi e pertanto non accettare affermazioni sulla visibilità della luna quando ciò sia manifestamente impossibile secondo il calcolo.

Di conseguenza il Segretariato del Consiglio europeo per la Fatwa e la Ricerca in merito all’avvistamento della luna crescente del mese sacro del Ramadan 1435 AH, 2014 AD, considerando le risultanze della scienza astronomica ha confermato il primo del mese di Ramadan 1435 AH, inch’Allah sarà sabato 28 giugno e il primo di Shawal il lunedì 28 luglio e per quanto la zakat el fitr in Italia è stata determinata in 6€.

la lode appartiene ad Allah Signore dei mondi