Il Corano nei giorni nostri

“Questo è il Libro su cui non ci sono dubbi, una guida per i timorati”

È ciò che si legge non appena si aprono le prime pagine del Corano, il libro perfetto, privo di errori, un intreccio linguistico unico.. incomparabile con qualsiasi opera letteraria, oltre ad aver rivelato misteri dell’universo che la scienza ha dimostrato.

Il Corano è il libro ove sono raccolte le parole di Dio, rivelate al suo messaggero Mohammad (pbsdL) tramite l’arcangelo Gabriele.

Ma il Corano è ancora vissuto come secoli a dietro? Oggigiorno come viene considerato dai musulmani? Queste sono domande alle quali per logica si risponderebbe che per lo sviluppo scientifico e le complicazioni sociopolitiche un libro scritto 15 secoli a dietro perde di valore. Ringraziando Dio non è così, ogni giorno che passa ed ogni avvenimento che segna la nostra vita ha una spiegazione enunciata nel Corano, tant’è vero che mi riesce difficile dire che è un libro di genere “teologico”, semplicemente perché non si limita solo a questo. Nel Corano sono stabilite le quote ereditarie, in Esso sono indicate le norme comportamentali tra moglie e marito, e tra le pagine leggi: “Se uno di loro, o entrambi, dovessero invecchiare presso di te, non dir loro “uff!” e non li rimproverare; ma parla loro con rispetto”, questo per il comportamento con i genitori. Continuando la lettura si trova “Non voltare la tua guancia dagli uomini e non calpestare la terra con arroganza.. Sii modesto nel camminare e abbassa la tua voce” Vediamo dunque, come sia un codice di vita e una raccolta di buone educazioni e norme regolatrici del rapporto tra le persone.

È così che nostra madre Aicha (che Dio abbia misericordia di Lei) descrisse l’etica comportamentale del Profeta: “la sua morale era il Corano”.

Si evince da ciò che pure essendo un riferimento per le giurisdizioni shariatiche, il Corano è presente nella vita di ogni musulmano, in qualunque momento ed ovunque si trovi; una vera e propria guida del musulmano.

“Oggi, più che mai, credo che l’umanità necessiti dei valori etici espressi nel Corano, questo poiché la base dei problemi sociali è da cercarsi nello squilibrio del singolo, che spesso non gode di un rapporto armonioso con la comunità alla quale appartiene, a questo proposito è stata formulata una moltitudine di teorie da sociologi e medici affermati, dando le loro possibili cure, per quel che ho sopra brevemente citato posso affermare che il Corano, oltre ad essere una cura per i cuori, è anche una cura del rapporto interpersonale.”