Il Presidente dll’UCOII Izzeddin Elzir si è recato ad Amatrice per i funerali che si sono svolti per le vittime del terremoto.
Per vedere il video potete cliccare qui.
Ne approfittiamo per pubblicare l’articolo 6 della Carta dei Musulmani d’Europa, invitando tutta la Comunità Islamica Italiana ad unirsi nella solidarietà e nel fornire, come possibile, aiuto alla popolazione colpita da questa tragedia.
“L’ISLAM CONFERISCE PARTICOLARE ENFASI ALLA DIMENSIONE SOCIALE E INVITA ALLA SOLIDARIETA’, AL MUTUO SOCCORSO E ALLA FRATELLANZA. QUESTI VALORI SONO RIVOLTI IN PARTICOLARE AI DIRITTI DEI GENITORI, DEI PARENTI E DEI VICINI, MA ANCHE A QUELLI DEI POVERI , DEI BISOGNOSI, DEGLI AMMALATI E DEGLI ANZIANI, A PRESCINDERE DALLA LORO RAZZA E DAL LORO CREDO”
Ricordiamo che la Carta dei Musulmani d’Europa ha lo scopo di definire alcuni principi per la comune comprensione dell’Islam all’interno del contesto europeo.
I principi ispiratori di questa Carta includono un impegno condiviso volto alla pace, al benessere della società,attraverso la promozione della moderazione e del dialogo interculturale, respingendo l’inclinazione all’estremismo e all’isolamento.
Ha quindi il proposito di valorizzare il ruolo dei Musulmani in un positivo rapporto con la società europea consapevoli della necessità di un nuovo tipo di confronto con l’Occidente, in particolare con l’Europa al fine di assicurare la giustizia e la pace del mondo.