L’augurio di Izzeddin Elzir per Festa del Sacrificio

Tra pochi giorni inizieranno le funzioni religiosi relative al pellegrinaggio, quinto pilastro dell’islam. Milioni di pellegrini provenienti dai cinque angoli del globo si uniranno alla Mecca per rivivere la tradizione del padre dei profeti Ibrahim, Abramo, e condividere insieme momenti di grande intensità spirituale.

Queste funzioni saranno culminate il 12 settembre dalla festa, Eid-Aladha, che tutti i musulmani del mondo festeggiano nel ricordo della figura del profeta Ismaele.

Cogliamo quest’occasione per fare gli auguri a tutti i musulmani d’Italia di una buona festa, Eid Mubarak Said, e raccomandiamo a tutti l’essenziale di questa festa che possiamo riassumere in questi punti:

– Essere disponibili a sacrificare una parte del proprio tempo, energie, e interessi per il bene comune.
– Ricordare i poveri e i bisognosi e aiutarli a festeggiare nel rispetto della loro dignità.
– Tollerare le diversità etniche, culturali e razziali per costruire una convivenza armoniosa nel rispetto delle specificità di tutti i componenti della nostra società.

Nello stesso tempo facciamo ricordare ai musulmani che praticheranno la funzione del sacrificio del montone di rispettare le leggi vigenti e di eseguire la macellazione rituale soltanto nelle strutture autorizzate dalle amministrazioni locali.

Infine ribadiamo ai musulmani di ricordare di riservare una parte dei loro doni alle popolazioni delle zone terremotate.

qullu âam wa antum bikhair

Izzeddin Elzir