Dov’è tuo fratello? Ebraismo, Cristianesimo e Islam in dialogo

Izzeddin Elzir, presidente dell’UCOII, insieme al Rav Joveph Levi, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Firenze, e a Gastone Mons. Simoni, Vescovo Emerito di Prato, interverranno alla presentazione del libro “Dov’è tuo fratello. Ebraismo, Cristianesimo e Islam in dialogo” di Silvio Calzolari e Paolo Tarchi.

L’evento è previsto per giovedì 10 Novembre alle 17 presso l’auditorium Cassa di Risparmio di Firenze in Via Folco Portinari 10.

In questo tempo così complesso, dove l’aspirazione alla fraternità e alla pace si scontra con una sorta di terza guerra mondiale combattuta a pezzi, come ha indicato papa Francesco nella sua visita a Sarajevo, i contributi di questo volume indagano sul bisogno condiviso di fraternità nelle tre grandi religioni monoteiste per una pace duratura nel mondo.

Rav Joseph Levi, Izzedin Elzir e il prof. Silvio Calzolari, docente di storia delle religioni presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Firenze, rispondono alle domande essenziali per la convivenza: Che significato ha la parola “fraternità” per un ebreo, un cristiano, un musulmano? Un ebreo, un cristiano, un musulmano riesce a vedere un fratello in chi non condivide la propria fede? Che ruolo ha il fondamentalismo nelle diverse esperienze religiose? È possibile una «comunione nelle differenze» (Evangelii Gaudium 228) per sconfiggere la povertà, lavorare per la giustizia, spegnere le guerre, custodire e coltivare la natura come casa comune?

Solo creando occasioni di incontro e di dialogo, favorendo la pacifica cooperazione tra i popoli, le civiltà, le culture e le religioni, è possibile vivere in pace, serenità e fraternità.

presentazione-libro-ucoii