Il nostro Presidente Izzeddin Elzir parteciperà alla tavola rotonda istituita in occasione del Giorno Internazionale della Tolleranza il 16 novembre 2016, h. 18 alla sede fiorentina della New York University.
La dichiarazione sui principi della tolleranza – adottata dall’UNESCO il 16 novembre 1995 – afferma che “la tolleranza è il rispetto e l’apprezzamento della ricca varietà di culture del nostro mondo, le nostre forme di espressione e modi di essere umano. Tolleranza riconosce i diritti umani universali e le libertà fondamentali degli altri. Le persone sono naturalmente diverse; solo tolleranza può garantire la sopravvivenza delle comunità miste in tutte le regioni del globo “. Il 21 ° anniversario della Giornata Internazionale della Tolleranza, alla NYU a Firenze è stato organizzato un incontro al quale, oltre a Izzeddin Elzir, interverranno:
Sara Funaro, Assessore di Firenze al Welfare, Salute pubblica, l’ospitalità, l’integrazione e le pari opportunità
Don Andrea Bellandi, Arcidiocesi di Firenze
Rav Joseph Levi, Rabbino Capo di Firenze
Si prenderà in considerazione la questione della “tolleranza” dal punto di vista religioso, politico, economico e sociale, nei diversi contesti religiosi e politici, in globale e nelle dinamiche locali, con particolare attenzione l’esperienza fiorentina.