Meeting nazionale sull’islamofobia – Donne dimenticate

Il 22 aprile 2017 alle ore 9.00 presso l’Acquario Civico avrà luogo il convegno nazionale, organizzato e promosso dall’Associazione Progetto Aisha, ha lo scopo di proseguire la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne legata al crescente clima di islamofobia e alla resistenza delle vittime a denunciare le violenze. Il convegno tratterà il tema della discriminazione nei confronti dei musulmani e della sua correlazione con la discriminazione di genere. L’islamofobia infatti interessa principalmente le donne poiché sono il primo soggetto esposto nel contesto sociale, lavorativo, sanitario ed educativo.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita
www.facebook.com/progettoAisha

 

PRIMA PARTE
Ospiti importanti ci accompagneranno in un percorso nel quale illustreranno le piaghe della violenza di genere e dell’#islamofobia. In ambedue le sfere c’è un concetto di violazione dei #DirittiUmani a causa di interpretazioni fuorvianti e obsolete tipiche di alcuni retaggi tradizionali, oltre che di stereotipi pregiudiziali la cui.conseguenza è la stigmatizzazione dei popoli.

 

SECONDA PARTE
Saranno proposti al pubblico alcuni #workshop, attraverso i quali poter affrontare, elaborare e discutere in maniera creativa questioni quotidiane in cui ci imbattiamo tutti i giorni della nostra vita. Saranno momenti di confronto importanti in cui analizzare le dinamiche che caratterizzano le nostre relazioni con il prossimo.
Un focus particolare e un pensiero speciale saranno dedicati a tutte quelle donne dimenticate, inascoltate che vivono silenziose in ogni dove.

 

La mostra di #AnnaShamiraMinozzi ci accompagnerà per tutta la durata del giorno.
Non mancherà  la canzone live ”Fra moglie e marito” di #ZancoElArabeBlanco
Vi aspettiamo numerosi.