L’evento si terrà a Firenze alle ore 10 nella Sala del Gonfalone (Palazzo del Pegaso, Via Cavour 4, Firenze) e vedrà la partecipazione di Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Alessandro Martini, assessore ai rapporti con le confessioni religiose del Comune di Firenze, Luigi Salvadori, presidente Fondazione CR Firenze, don Giuliano Savina, direttore Ufficio nazionale per l’Ecumenismo e dialogo interreligioso Conferenza Episcopale Italiana, Yassine Lafram, presidente Unione delle Comunità islamiche d’Italia, Maurizio Sangalli, presidente Istituto Sangalli per i saluti istituzionali. L’iniziativa seguirà con l’intervento di Massimo Carlo Giannini, Università degli studi di Teramo – Istituto Sangalli con ‘Un progetto per il dialogo interculturale e la crescita civile’ e si chiuderà con la Lectio magistralis dello storico e scrittore Alessandro Vanoli dal titolo ‘Lo studio della storia come prospettiva per il dialogo’.
Invito al primo corso sui valori civici per imam e guide
L’UCOII è lieta di invitarvi all’inaugurazione del 1° corso sui valori civici per imam e guide spirituali islamiche Formare per conoscere, conoscere per convivere. Religioni e cittadinanza.
Il progetto è promosso dall’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze in collaborazione con l’UCOII e la regione Toscana e prevede la realizzazione di un corso di formazione destinato alle guide religiose di comunità islamiche, maschi e femmine, al fine di fornire loro una serie di coordinate culturali essenziali e indispensabili all’esercizio di una cittadinanza democratica.