Oggi il Sindaco di Milano Sala ha firmato un’ordinanza (scaricabile qui) nella quale si evince una positiva risposta in merito anche agli appelli dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia.
Di fatto, l’ordinanza permette alcune deroghe alle regole cimiteriali del capoluogo. In particolare, la possibilità per gli stranieri residenti nella città metropolitana (in provincia) di Milano di essere seppelliti nel Cimitero Monumentale laddove sussistessero le condizioni di impossibilità di rimpatrio della salma.
In tal senso, l’UCOII ringrazia la pronta risposta del Sindaco, dell’Amministrazione comunale e della Prefettura di Milano nella figura del Prefetto Saccone, che si sono da subito mobilitati per far rientrare l’emergenza di salme di defunti che per giorni non hanno trovato degno luogo per essere seppellite secondo le prescrizioni religiose.
Il ringraziamento va anche a tutte le Istituzioni, il Ministero dell’Interno in primis, ma anche prefetti, sindaci, comuni e amministrazioni sul territorio nazionale che responsabilmente hanno prestato ascolto agli appelli lanciati negli ultimi giorni dall’UCOII e si stanno attrezzando con aree dedicate per la sepoltura dei defunti musulmani.
Ci auspichiamo che altri comuni che già ospitano cimiteri islamici, soprattutto in Lombardia, rispondano presto all’appello dell’Unione facendo deroghe sui propri regolamenti includendo anche la propria provincia.