Il presidente dell’UCOII, dott. Yassine Lafram, ha presenziato oggi, sabato 11 giugno, insieme al Sottosegretario all’Interno Ivan Scalfarotto, alla cerimonia di consegna degli attestati agli imam e alle guide religiose, che per 5 mesi hanno partecipato al corso di Formazione Civica per Ministri di Culto promosso dal FIDR e dalla Direzione Centrale degli Affari dei Culti del Ministero dell’Interno.
Il corso, diretto dal professor Paolo Naso, ha raccolto circa 70 ministri di culto di diverse comunità di fede islamica, sikh, ortodossi ed evangelici.
“Un ringraziamento speciale – commenta Lafram – a tutti gli accademici, al FIDR e al Ministero dell’Interno per aver promosso insieme anche alle comunità islamiche tale iniziativa”.
Il corso, finanziato con fondi europei per l’integrazione, si è articolato in 8 sessioni svoltesi presso l’Università La Sapienza di Roma e l’Università statale di Milano. Tra i temi affrontati, la legislazione in materia di libertà religiosa, la riorganizzazione del cosiddetto terzo settore, la dimensione civica del dialogo interreligioso, il diritto di famiglia con specifico riferimento alle questioni di genere. Il corso di formazione si inserisce in un progetto più ampio promosso dal Consiglio per le relazioni con l’Islam italiano istituito presso il Ministero dell’Interno.