Il Presidente dell’UCOII ricevuto in udienza privata da Papa Leone XIV: appello a recarsi a Gaza

Oggi, nel contesto di una giornata dedicata al dialogo interreligioso, il Presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia (UCOII), dott. Yassine Lafram, è stato ricevuto in udienza privata da Sua Santità Papa Leone XIV, insieme ad altre delegazioni di diverse fedi. Al termine del cordiale incontro, il dott. Lafram ha rivolto un accorato appello al Pontefice affinché si rechi personalmente a Gaza.

“La situazione a Gaza è insostenibile,” ha dichiarato il Presidente Lafram. “Ogni giorno che passa porta con sé nuove sofferenze, nuove perdite. La popolazione civile è stremata dalla fame e dalla paura. Chiediamo con tutto il cuore a Sua Santità di portare la sua voce autorevole e la sua presenza di pace a Gaza, per fermare questo genocidio, rompere l’assedio e salvare vite innocenti.”

In linea con il crescente impegno per il dialogo e la fraternità tra la Chiesa Cattolica e i musulmani, come sottolineato dal Santo Padre, l’UCOII ribadisce la propria piena disponibilità a proseguire con rinnovato slancio questo percorso di stima e collaborazione reciproca. Siamo convinti che un approccio fondato sul rispetto e sulla libertà di coscienza rappresenti un pilastro fondamentale per costruire ponti solidi tra le nostre comunità e per affrontare insieme le sfide globali, a partire dalla drammatica situazione umanitaria a Gaza.

L’UCOII desidera esprimere profonda gratitudine a Papa Leone XIV per le parole di sostegno espresse ieri durante la messa di inizio pontificato nei confronti della popolazione di Gaza. “Le Sue parole sono state un raggio di speranza per un popolo che soffre. Ora più che mai, è necessario un intervento concreto e coraggioso per porre fine a questa tragedia umanitaria,” ha aggiunto il Presidente Lafram.