È stato un incontro molto importante e proficuo, al Viminale oggi lunedì, 11 luglio 2016, con il Sig ministro degli interni, Angelino Alfano, e tutto il suo Gabinetto, con i capi e rappresentanti delle associazioni della comunità islamica italiana, in presenza del consiglio per i rapporti con l’islam italiano, professori accademici e esperti studiosi del islam in Italia.
È stato presentato un rapporto primo sulla figura del imam “italiani” il loro ruolo pubblico, riconoscimento, e formazione.
Un passo avanti per rafforzare la collaborazione fra l’istituzioni, la comunità islamica e la società civile e nazionale, sicurezza, conoscenza, rispetto, libertà dì culto, dialogo, diritti e doveri da rispettare.
Tutti cittadini sotto l’ombrello della costituzione italiana.
È stato evidenziato l’importanza del ruolo della donna e i giovani della seconda generazione, nel percorso del cambiamento e l’innovazione.
Ringraziamo il ministro e il suo staff, per il tempo dedicato a questo incontro, mettendo a disposizione tutta la nostra volontà per costruire insieme una società più libera, e sicura.