La Carta dei Musulmani d’Europa ha lo scopo di definire alcuni principi per la comune comprensione dell’Islam all’interno del contesto europeo.
I principi ispiratori di questa Carta includono un impegno condiviso volto alla pace, al benessere della società,attraverso la promozione della moderazione e del dialogo interculturale, respingendo l’inclinazione all’estremismo e all’isolamento.
Ha quindi il proposito di valorizzare il ruolo dei Musulmani in un positivo rapporto con la società europea consapevoli della necessità di un nuovo tipo di confronto con l’Occidente, in particolare con l’Europa al fine di assicurare la giustizia e la pace del mondo.
A tal proposito una volta mese condivideremo uno più punti di questa carta come spunto di riflessione e come stimolo alla comprensione, al dialogo e chiarimento sui fraintendimenti e i pregiudizi noti sul mondo islamico.
ART 5 : “L’ISLAM RISPETTA TUTTE LE CREATURE UMANE. TALE RISPETTO COMPRENDE TUTTI I FIGLI DI ADAMO, SIA MASCHI CHE FEMMINE, SENZA DISCRIMINAZIONI. IN VIRTU’ DI QUESTO RISPETTO LE CREATURE UMANE DEVONO ESSERE PROTETTE DA TUTTO CIO’ CHE LEDE LA LORO DIGNITA’ O DANNEGGIA LE LORO DIFFICOLTA’ MENTALI E LA LORO SALUTE O ABUSA DEI LORO DIRITTI SFRUTTANDO LA LORO VULNERABILITA’. “